lunedì 9 aprile 2012

Cymbidium elegans

Specie molto elegante e spettacolare, ha grandi getti floreali a forma di imbuto densamente affollati di fiori di color giallo e a forma di clava. Facente parte della sezione Cyperorchis assomiglia molto al C. cochleare al C. sigmoideum e il C. whiteae e la sua distribuzione va dal Nepal al nord-est dell'India, Bhutan, nord Myanmar e sud-est Cina, ad altezze di 1500-2800m .E' una pianta epifita e litofita, infatti si trova in boschi umidi e ombrosi o sulle rocce a strapiombo sui corsi d'acqua sempre in zone ombrose. Il suo periodo di fioritura è Ottobre- Novembre, qualche volta Dicembre. Io lo coltivo come tutti i Cymbidium da freddo, quindi nel periodo invernale rimane in serra dove le temperature scendono ai 4-5°C, mentre da Marzo fino a Novemre rimane in giardino in posizione di semiombra ( mai a sole diretto). Per la annaffiature e concimazione mi comporto come tutti gli altri Cymbidium.

3 commenti:

  1. Salve,vorrei tanto sapere dove si acquista questo cymbidium mi piace molto e sono appassionata,ne ho diversi vorrei aggiungere questo alla mia collezione,dove lo trovo,grazie e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io l'ho acquistato su questo sito www.orchideen.com,ma ho visto che ora non è disponibile, comunque tienilo sempre controllato che potrebbe tornare in vendita. Poi tieni controllato anche questo sito www.akerne-orchids.com poi questo www.nardottoecapello.it e quest'altro molto interessante aroidsandorchids.co.uk dove puoi trovare specie particolari. Buona caccia

      Elimina
  2. Grazie tanto,guarderò in tutti,comunque non mi arrendo.Saluti.

    RispondiElimina